L’inizio di un nuovo anno ci mette un pò di ansia e un pò di euforia; se quello precedente è stato fantastico, abbiamo un pò paura a lasciarlo andare, così come se abbiamo avuto un anno negativo, non vediamo l’ora di chiuderlo e passare oltre.
Ecco un gioco per mettere le basi per vivere un buon anno: prendi foglio e penna e al lavoro!
- focalizzati sui 10 eventi più importanti dell’anno vecchio e scrivili. A parte scrivi i luoghi che hai visitato (anche una casa di una persona) e le attività nuove.
- chiudi gli occhi e ricorda i momenti di crisi e fai un elenco.
- ora fai la lista dei momenti di gioia e poi rivivile a occhi chiusi.
- fai l’elenco delle persone nuove che sono entrate nella tua vita, in base alla funzione che svolgono; e poi fai la lista di quelli che sono usciti di scena (ripensando al modo e ai motivi) e infine una lista di chi è rimasto e con quale funzione.
- elenca i successi e i progetti conseguiti. A parte segna i “lavori in corso”.
- fai una lista delle porte che si sono chiuse (dove c’è stata crescita) e quali sono ancora aperte.
- ripensa alle tue abitudini.
- ora da tutte queste liste estrai le voci più importanti e trai con gratitudine. queste conclusioni: le 5 lezioni più importanti dell’anno; i messaggi che hai ricevuto; cosa hai in mano per l’anno nuovo?
- dai un titolo alla tua storia.
- scrivi una lettera di propositi, affettuosa, a te stessa e ricordati di riguardarla solo tra qualche mese, per verificare se stai tenendo il passo dei desideri.
(fonte: G. Calligaro)
ANNO NUOVO ?! Dipende da te!