EMDR, (Eye Movement, Desensitization and Reprocessing) è un trattamento psicoterapeutico che favorisce la risoluzione di sintomi di ansia, panico, fobie, depressione, lutti dovuti a esperienze stressanti e traumi. E’ una tecnica elettiva per il Disturbo Post Traumatico da Stress, usata in psicologia dell’emergenza per dare sollievo e favorire la ripresa di condizioni di benessere laddove si sono vissute esperienze di minaccia alla propria vita (terremoti, disastri ambientali, incidenti, etc).
E’ inoltre sempre più dimostrata l’efficacia per la cura di sintomi emotivi e disagi psichici quali fobie, disturbi di panico, ansia generalizzata, problemi relazionali e di autostima, ansia da prestazione, dolore cronico.
Grazie alla stimolazione bilaterale (Movimento Oculare o Tapping) effettuata dal terapeuta, che nel frattempo seguendo il protocollo delle fasi dell’EMDR ha provveduto a raccogliere la storia del paziente e dell’evento passato o recente, il ricordo e il pensiero negativo e disfunzionale legato all’evento (es. lutto) o al sintomo di ansia, o di panico, viene rielaborato in modo da non disturbare più.
Non si cancella l’esperienza stressante (trauma, stress), non si dimentica la persona deceduta o l’evento che scatena paura o fobie, ma viene cambiata l’informazione e la componente emotiva diviene più adattativa e sostenibile per la persona.
E’ un processo di autoguarigione che la nostra mente fa, sostenuta dalla relazione terapeutica.
Per approfondimenti: www.emdritalia.it
EMDR, la cura per trauma, ansia, panico, fobie, lutto